"GIOCARE È UN PROBLEMA?" n.2 - 17 aprile 2010

Ore 14.30, corridoio del Liceo Porporato: si cominciano a registrare le squadre che parteciperanno ai giochi: c’è grande fermento, i ragazzi sono tesi ed emozionati.

La referente del gruppo matematica della RetePin (Rete territoriale pinerolese) Barbara Rovera, consegna le buste ed indirizza i candidati ai tavoli assegnati. Ogni squadra è composta da 5 ragazzi e ci sono in tutto 20 squadre.

Ore 15.00, la prof. Eliana Modena legge il regolamento e dà le ultime indicazioni, l’emozione sta crescendo.

Ore 15.15, si aprono le buste e si comincia!

La giuria è composta da dieci insegnanti dislocati a coppie: controllano le risposte man mano che gli inviati le portano e, se sono giuste, un cartellino colorato viene incollato ad un grande tabellone appeso alla parete. Se la risposta è errata si possono fare ancora due tentativi, ma i cartoncini colorati si accorciano!

Sul tabellone cominciano a crescere le colonne coloratissime delle risposte, i ragazzi sono concentrati, la tensione è palpabile.

L’ora e mezza scorre veloce, alcune squadre hanno già risposto a quasi tutte le domande, altre sono invece affannate e non sono riuscite ad organizzarsi al massimo. Ma tutte cercano di far salire la loro colonna fino all’ultimo minuto!

Ore 16.45, la gara è finita, il tabellone indica chiaramente quale è la squadra vincitrice, ma la giuria fa un ultimo controllo.

Ore 17.00, premiazione. Nell’auditorium della scuola l’Assessore all’istruzione, Tiziana Alchera e la Preside Mariella Amico chiamano le squadre classificate, si congratulano e consegnano i premi. I genitori presenti assistono incuriositi alla cerimonia. Vengono premiate le prime tre squadre delle scuole secondarie di primo grado e le prime tre di quelle di secondo grado, ma la prima squadra in assoluto proviene dalla Brignone e riceve un premio speciale.

Le altre squadre ricevono comunque in premio un libro che potranno leggere a turno. 

Ore 17.15, merenda, meritata e gradita (e offerta da generosi sponsor!)



Le fotografie della manifestazione

Ed ecco i risultati delle gare:

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PUNTI

NOME SQUADRA

PROVENIENZA

132

MATH EMERGENCY

Brignone Sede

117

THE BEST OF VIGONE

Vigone

114

PLAY LIFE THE BEST

Villar Perosa

 
SECONDARIA DI SECONDO GRADO

PUNTI

NOME SQUADRA

PROVENIENZA

129

PRODOTTI NOTEVOLI

Porporato

129

GLI ASSIOMI

Porporato

129

MATEMATTI

Curie